Joomla! 4 Relese Updates

Blog sample Data


Aggiornare la versione di Joomla! da 3.9.x a 3.10.x

Nell’articolo precedente ti ho mostrato in un breve video la schermata del canale di aggiornamento di Joomla! 3.x e come attivare il pre-Check-updates per potere iniziare a pianificare la migrazione a Joomla! 4.

Pianificare la migrazione di Joomla! 4 è un passo fondamentale per far si che la versione installata del tuo Joomla! supporti le ultime tecnologie web inoltre, sarà il momento per poter rivalutare i tuoi obiettivi, riorganizzare e integrare nuove aree ed elementi del tuo sito web.


autovalutazione

Prima d'iniziare la migrazione di Joomla! 4 ti consiglio di rivedere i tuoi obiettivi, probabilmente saranno cambiati e vorrai modificarli. Segui questi quattro semplici accorgimenti.

  • Definisci una strategia;
  • chiediti cosa vuoi ottenere;
  • elimina il superfluo;
  • organizza i tuoi contenuti e ottimizza la navigazione.

Se il tuo progetto è complesso includi alcuni elementi extra:

  • Modifica il design;
  • utilizza nuove funzionalità;
  • migliora la SEO.

update Test

Ora che hai l’idee chiare installa una copia del tuo sito web in locale o in una sotto cartella del tuo spazio server ed esegui gli ultimi aggiornamenti della tua versione di Joomla! oppure inizia da zero con una nuova installazione. Scarica l’ultima versione della Quickstart di Joomla! 4, studia la nuova dashboard, le funzionalità e le caratteristiche.

Nel seguente video ho utilizzato come test la Quickstart di Joomla! 3.10.1 e ho installato i “Sample data English (GB) Brochure”; il controllo pre-aggiornamento è andato a buon fine e cosi ho avviato successivamente l’upgrade a Joomla! 4.

Nota: non ho utilizzato 3rd-Party Extensions.

Concluso l'upgrade a Joomla! 4 ho attivato e installato i “Sample Data for Cassiopeia (Blog)”.

video tutorial

Per pianificare al meglio la migrazione del tuo sito Joomla!, aggiungi questo articolo tra i tuoi segnalibri del tuo browser, in questo modo puoi sempre rivisitarlo se non sei sicuro delle pratiche da seguire o delle cose da fare e da non fare. Leggi la documentazioni ufficiale di Joomla.org

Vuoi effettuare la migrazione del tuo Joomla! e hai bisogno di un supporto tecnico o di una consulenza?    Contattami