pre-Update Checker
Aggiornare la versione di Joomla! da 3.x a 3.10.x
Dopo anni di sviluppo, il 17 agosto 2021 è stato rilasciato, insieme alla versione principale di Joomla! 4, l’aggiornamento di Joomla! 3.10
Joomla! 3.10
Concepito principalmente come versione intermedia e definita come versione “bridge", Joomla! 3.10 non solo sarà l'ultima versione minore del ramo di sviluppo 3.x. ma sarà il punto base per qualsiasi aggiornamento da Joomla! 3 a Joomla! 4.
Si tratta di un semplice aggiornamento all'ultima versione raccomandato come qualsiasi aggiornamento Joomla!. Questo ti assicura di ricevere ancora supporto e patch di sicurezza per i prossimi due anni. Per maggiori informazioni controlla la Joomla! Project Roadmap.
La caratteristica principale di Joomla! 3.10 è una “suite” che comprende una serie di controlli che ti consentiranno di verificare e testare la compatibilità del tuo sito web con la release Joomla! 4.x, denominato pre-Update Checker.
Update Checker
Al fine di pianificare e affrontare correttamente la migrazione della nuova versione principale del tuo CMS Joomla!, il controllo pre-aggiornamento include una serie di funzioni che ti permetteranno di effettuare un check completo della compatibilità delle estensioni installate.
Il componente di aggiornamento esegue alcuni controlli di integrità del sistema dedicati e mostra se l'ambiente di hosting corrente è supportato dai requisiti di sistema.
Il controllo successivo indica se tutte le estensioni che hai installato sono supportate o richiedono un pacchetto aggiornato e mostra le informazioni dalla schermata di aggiornamento di Joomla! appena prima di cliccare il pulsante “aggiorna”.
Update a Joomla! 4
Diversamente dalle precedenti migrazioni delle versioni Joomla! 1.0 / 1.5 / 2.5 / 3.0 in cui la procedura si eseguiva su elenchi esterni o verifiche manuali, il pre-Update Checker ti permette di controllare e verificare velocemente se tutte le estensioni che hai installato sono supportate da Joomla! 4. Se vuoi effettuare l'aggiornamento a Joomla! 4 verifica con una copia del tuo sito web in locale o in una sotto cartella del tuo spazio server.
Per eseguire l’aggiornamento di Joomla! 4 in modo sicuro dovresti aggiornare le estensioni installate a una versione compatibile o disabilitare i plugins pertinenti e ricontrollare.
Attenzione: Le estensioni non ancora compatibili potrebbero causare un fallimento dell’aggiornamento.
Ciò potrebbe significare che l'estensioni non utilizzano il sistema di aggiornamento di Joomla! o che lo sviluppatore non ha ancora fornito informazioni sulla compatibilità per le versioni di Joomla! 4.x.
video tutorial
Nel mio canale YouTube puoi reperire una serie di video tutorial che riguardano “Joomla! 4” e il primo video riguarda appunto il "Canale di aggiornamento" di Joomla! 3.10 e come effettuare il pre-Update Checker.
Vuoi pianificare la migrazione del tuo Joomla! ma non sai come fare? Contattami