non perderti le ultime news

approfondimenti e piccole grandi idee
accelera le prestazioni di Joomla!

optimize performance


trasforma i tuoi visitatori in potenziali clienti

Recenti studi sul comportamento degli utenti hanno dimostrato che la velocità di un sito internet è un fattore di navigazione determinante e che l’attesa superiore a 4 secondi è considerata frustrante. Gli utenti, infatti, vogliono essere in grado di trovare risposte alle domande il più velocemente possibile; maggiore sarà il tempo di attesa, maggiori saranno le possibilità che la navigazione nel sito sia abbandonata.

Oltre a ciò, gli studi condotti da Google hanno dimostrato che la velocità incide sul ranking e ne influisce il posizionamento.


Migliora l'esperienza di navigazione

Alla luce di quanto visto in precedenza, in questo articolo vi illustrerò le regole base per ottenere una maggiore performance con Joomla! e ridurre il tempo necessario al caricamento.

Prima di iniziare è fondamentale comprendere alcuni aspetti lato server.

Cosa succede quando inviamo una richiesta al browser?

  • il browser invia la richiesta al server
  • il server genera l'HTML in base alla richiesta e restituisce l'HTML al browser
  • il browser analizza l'HTML e scarica i file e le risorse associate

É importante ridurre al minimo il numero di richieste HTTP e ciò è possibile solo ottimizzando le nostre pagine; il primo passo da compiere è valutare il rendimento di una pagina con strumenti che possono essere facilmente trovati in rete, dopodichè fai in modo che le tue pagine web vengano caricate velocemente su tutti i diversi tipi di dispositivi; verifica con uno strumento la performance di una pagina che suggerisce ottimizzazioni delle prestazioni, utilizzando un “page speed test

Latest_Performance_Report_for_https_iamawebmaster.com_GTmetrix
Latest_Performance_Report_for_https_iamawebmaster.com_PageSpeed_Insights
Latest_Performance_Report_for_https_iamawebmaster.com_Pingdom_Tools

Accelera il tuo Joomla!

Utilizza i miei suggerimenti per garantire ai tuoi visitatori una navigazione user friendly.

  • aggiorna il Joomla! Core
  • attiva System cache plugin e il Browser Caching
  • attiva la compressione gzip
  • ripara e ottimizza le tabelle MySQL DB
  • utilizza un’ hosting server ottimizzato

extra Joomla!

  • ottimizza le tue immagini
  • utilizza un Content Delivery Network (CDN) 
  • installa estensioni che comprimono i file CSS e JavaScript per minimizzare la tua pagina HTML

Aumenta il tempo di permanenza

Attua delle strategie su cui puoi lavorare per migliorare la tua attività, concentrati sulla produzione di contenuti di valore e convincenti, utilizza un layout funzionale e metti il tuo sito in sicurezza.

  • usability
  • quality
  • secure

Questi accorgimenti sono fondamentali perché favoriscono la promozione della tua immagine aziendale e attirano utenti potenzialmente interessati ai tuoi contenuti. Non dimenticare che un aspetto che inizia a essere preso in considerazione anche per siti non istituzionale è l’accessibilità del portale! Sii inclusivo e consenti a tutti di leggere i contenuti che pubblichi.

Il tuo sito è lento e non sai come ottimizzare le pagine?   Contattami   per una consulenza e potremo far raggiungere al tuo sito i risultati che da esso ti aspettavi!

web tutorial

XAMPP - Installa Joomla! con il modello ItaliaPA.

Il nuovo modello di sito scolastico della community Joomla! di Porte Aperte Sul Web. Come installare in locale il pacchetto Joomla! con il template ItaliaPA.
video tutorial

Come utilizzare la dashboard GDPR di Joomla!?

Joomla! and GDPR Compliance - Ottenere il consenso dell'utente durante la registrazione e gestire le richieste di dati dagli utenti del vostro sito web.
video tutorial